Reparto Stampaggio : tre diverse modalità di lavoro
REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO MEDIANTE STRATIFICAZIONE MANUALE
La lavorazione del manufatto con stratificazione manuale consiste nella messa in posa di strati di fibra di vetro imbevuti di resina e modellati addosso allo stampo grazie all’uso di pennelli e rulli. A garanzia della grande versatilità della vetroresina, questo tipo di lavorazione manuale è da ritenersi particolarmente adeguato alla realizzazione di manufatti con forme particolarmente complesse e anche di grandi dimensioni.
REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO MEDIANTE
STRATIFICAZIONE CON TAGLIA-SPRUZZO
Questo tipo di lavorazione consente una parziale meccanizzazione della fase di stampaggio di un manufatto in vetroresina. Il processo di laminazione a spruzzo permette di velocizzare la stesura dei diversi strati di materiale, grazie ad un’apposita pistola dotata di un sistema di tranciatura dei fili di fibra e di miscelazione degli stessi con la giusta quantità di resina catalizzata. Il composto ottenuto viene spruzzato direttamente sulla superficie dello stampo da rivestire, fino al raggiungimento dello spessore desiderato.
REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO CON SISTEMA A SOTTOVUOTO
– Tempi di lavorazione più rapidi e maggiore versatilità per le produzioni di componenti standard, con necessità di spessore costante del pezzo finito;
– Riduzione delle emissioni in atmosfera;